Corsi e workshop

Corso di Disegno

a cura di

 Mimmo Centonze

 

Nuovo Rinascimento in Italia grazie al Maestro Mimmo Centonze, il quale avendo aperto le porte della sua bottega d’arte per accogliere allievi, principianti o esperti di tutte le età, ha finalmente sdoganato l’accesso alla creatività a tutti coloro che hanno sempre desiderato sviluppare le proprie facoltà intuitive, il proprio potenziale creativo e le innate doti artistiche di cui dispongono, mettendo a frutto capacità che potranno rivelarsi utili in ogni ambito della vita. Il workshop di Disegno a Bottega permetterà a tutti di imparare correttamente le tecniche del disegno e della pittura, proprio come avveniva nel Rinascimento quando dei discepoli si riunivano nella bottega attorno alla figura di un maestro, dove non apprendevano solamente l’arte nel suo aspetto di mestiere, ma ricevevano una vera e propria formazione culturale.

Il Corso di Disegno

Il Maestro Centonze affiderà la sua esperienza seguendo personalmente ciascun allievo, indipendentemente dal livello degli altri partecipanti, rendendo così il percorso unico ed eccezionale. Il corso si articolerà in 10 lezioni per un totale di 36 ore, durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Disegno: matita, carboncino, sanguigna, gessetto, penna e pastello;
  • Tecniche: chiaroscuro, composizione, disegno dal vero, copia d’autore, prospettiva, composizione, figura, natura morta, paesaggio, astratto, informale;
  • Storia dell’arte e dei materiali: analisi delle opere e delle tecniche pittoriche dei più importanti artisti del passato e contemporanei.

“Non esiste una persona negata per il disegno – afferma Mimmo Centonze – tutti possono imparare a disegnare correttamente perché il disegno è una capacità globale come leggere, guidare, camminare o andare in bicicletta.”

Dove si svolgerà il corso?

Il Maestro Centonze segue i suoi allievi presso il suo Studio in via Collodi, 2 a Matera. Organizza anche dei corsi in Associazioni di varie regioni italiane, come da calendario nel footer menù di questo sito internet. Siete una Associazione e vorreste organizzare nella vostra regione i Workshop del Maestro Centonze? Inviaci una mail a info@mimmocentonze.com.

Chi può partecipare al corso?

Tutti, il corso, come il Maestro Centonze ci tiene a specificare sempre, è aperto a tutti coloro che vorranno imparare a sviluppare la propria creatività! I corsi hanno valenza non solo tecnica ma anche psicologica, come dimostrano vari studi, eseguiti su bambini e adulti, come quelli di seguito elencati.

La scrittrice statunitense Gabriele Rico ha scritto un intero libro, Writing the natural way per spiegare come scrivere facendo lavorare anche la parte destra del cervello, quella  che pensa per sintesi, immagini, associazioni e illuminazioni.

Le esperienze degli allievi parlano per noi!

Progressi ottenuti grazie al corso

Progressi ottenuti grazi al corso