Corsi e workshop

NUOVO CORSO DI DISEGNO

E SVILUPPO DELLA PARTE DESTRA DEL CERVELLO

CON MIMMO CENTONZE

Dopo il successo dei Corsi di Disegno e Pittura organizzati nel 2016 e 2017, venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 18:30 presso lo Studio Mimmo Centonze in via Collodi 2, il Maestro Mimmo Centonze e Casa Netural presenteranno il nuovo progetto “Corso di disegno e sviluppo della parte destra del cervello”.Il “Corso di disegno e sviluppo della parte destra del cervello” del Maestro Mimmo Centonze ha l’obiettivo di far emergere il potenziale creativo che già esiste dentro di voi e che risiede nella parte destra del nostro cervello, adibita alle funzioni visive, non verbali ed intuitive, abilità che quasi mai riusciamo a manifestare in quanto abituati ad usare principalmente la parte sinistra del nostro cervello.

Tu hai due cervelli: uno sinistro e uno destro – afferma l’eminente scienziato e neurochirurgo Richard Bergland nel suo libro “The Fabric of Mind”. Gli scienziati moderni ora sanno che il tuo cervello sinistro presiede alle funzioni verbali e razionali; pensa serialmente e riduce i pensieri in numeri, lettere e parole… Il tuo cervello destro presiede alle funzioni non verbali e intuitive; pensa in modelli, o figure, che compongono ‘il tutto’ e non ammette semplificazioni, né numeri né lettere né parole”.

 

Fu già nel 1968 che il Premio Nobel Roger Sperry pubblicò le prime ricerche sulla duplice natura del pensiero umano, quella verbale e analitica relativa all’emisfero sinistro del cervello e quella non verbale e visiva dell’emisfero destro, quest’ultima relativa proprio alle attività connesse con il disegno e la pittura.

Il mio obiettivo – dichiara Mimmo Centonze – è fornirvi gli strumenti per liberare questo potenziale e per farvi accedere, in maniera cosciente, alle vostre facoltà inventive, intuitive ed immaginative che forse finora sono state represse dalla nostra cultura verbale e tecnologica, nonché dal nostro sistema educativo. Vi insegnerò a disegnare; ma disegnare è soltanto un mezzo, non il fine. Disegnando imparerete a conoscere profondamente una parte della vostra mente troppo spesso soffocata dalle mille cose della vita quotidiana. Con questa esperienza svilupperete la capacità di percepire le cose in modo nuovo, vedendole nella loro globalità, cogliendone l’intima struttura e scoprendo nuove possibili associazioni. Potrete trovare soluzioni creative a problemi sia privati che professionali, usando nuovi processi di pensiero e sfruttando le potenzialità di tutto il cervello”.

Il disegno, per quanto piacevole e gratificante, non è che una chiave che dà accesso ad altri obiettivi. Questo corso si propone di aiutarvi a sviluppare le vostre facoltà attraverso una maggiore consapevolezza della vostra mente e del suo funzionamento.

Uno degli scopi degli esercizi che si svolgeranno durante il corso è di rendervi più sicuri di fronte a decisioni da prendere e a problemi da risolvere. Le potenzialità della parte creativa ed immaginativa del cervello umano sono pressoché illimitate: imparando a disegnare potrete conoscerle e renderle manifeste agli altri.

Il corso è rivolto ad allievi principianti o esperti, di tutte le età, anche a persone che non sanno affatto disegnare, che pensano di non avere talento per il disegno e che sono convinte di non poter imparare a disegnare.

Inoltre, frequentando il “Corso di disegno e sviluppo della parte destra del cervello” di Mimmo Centonze, tutti potranno imparare correttamente le tecniche del disegno provando così, fin dalle prime lezioni, la grande emozione e soddisfazione di disegnare bene.

“Non esiste una persona negata per il disegno – afferma Mimmo Centonze – tutti possono imparare a disegnare correttamente perché il disegno è una capacità globale come leggere, guidare, camminare o andare in bicicletta. Si tratta di prendere confidenza con diverse abilità che si integrano e che poi diventano automatiche. Disegnare bene significa solamente vedere nel modo giusto, cioè sfruttando le facoltà dell’emisfero cerebrale destro. Disegnando voi vi manifesterete”.

Il Maestro Centonze affiderà la sua esperienza seguendo personalmente ciascun allievo, indipendentemente dal livello degli altri partecipanti, rendendo così il percorso unico ed eccezionale.

 

Data di presentazione del corso (incontro gratuito aperto al pubblico): 

Venerdì 12 ottobre alle 18:30 presso lo Studio Mimmo Centonze a Matera in via Collodi 2.

 

Date di inizio del corso:

Classe del mercoledì: 8 lezioni, dalle 18:30 alle 20:30 (prima lezione mercoledì 24 ottobre)

Classe della domenica: 8 lezioni, dalle 15:45 alle 17:45 (prima lezione domenica 28 ottobre)

 

Luogo:

Il corso si svolgerà presso lo Studio Mimmo Centonze a Matera in via Collodi 2

 

Quota di iscrizione: 

€ 350
Importante!

E’ prevista la possibilità di una borsa di studio con copertura totale dei costi di partecipazione, che sarà assegnata previa valutazione del portfolio dei candidati e lettera motivazionale.

Incontri gratuiti aperti al pubblico (che verranno comunicati in seguito):
– Approfondimento sull’arte con Mimmo Centonze
– Mostra finale dei lavori degli allievi